L’ERBARIO: LABORATORIO BOTANICO

16 giugno 2024

Inizio evento - 10:30

Fagnano Olona Approdo Callipolis

Aggiungi al calendario

Appuntamento al Parco Rile-Tenore-Olona dedicato alla scoperta delle piante e delle erbe spontanee per creare il proprio Erbario personale.
Una semplice camminata nel territorio varesino di Fagnano Olona, per imparare a riconoscere le piante e le erbe spontanee, e per creare infine il proprio Erbario personale!
Lungo questa semplice uscita all’interno del Parco dei Calipolis, scopriremo le essenze più comuni del nostro territorio, e Antea ci racconterà come riconoscerle, come raccoglierle e come creare il nostro personale Erbario in perfetto stile medievale! Eh sì, perché l’obiettivo della giornata sarà darvi gli strumenti per creare la propria raccolta di erbe spontanee del territorio.

Scopriremo inoltre la meravigliosa realtà associativa dell’Ass. Calimali, che dal 2008 si occupa di curare e tenere vivo un gioiello naturalistico nel territorio tra Castiglione e Fagnano Olona: il meraviglioso Parco Calipolis, che ogni anno ospita la Festa d’Autunno tra caldarroste e saltimbanchi, bancarelle, natura e tradizione.

RITROVO: ORE 10:30 presso il Parco Calimali a Fagnano Olona (VA). Rientro previsto per le ore 15:30.

DIFFICOLTA’: T (Turistico). Percorso interamente pianeggiante, nei dintorni del Parco Naturalistico e PLIS Rile-Tenore-Olona.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco.

MATERIALE DA PORTARE per la raccolta delle piante/erbe e per la costruzione dell’erbario: tubo per la conservazione dei campioni (del tipo per i progetti artistici/architetti) per chi ce l’ha, cartellette in cartoncino spesse (del tipo porta-documenti), un paio di forbici, guanti da giardino.

Età minima di partecipazione 8 anni. Evento organizzato e promosso dall’Ente Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate e ad PLIS Rile-Tenore-Olona e PLIS Medio Olona.

La giornata comprende : la visita guidata e l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. I materiali forniti da Antea per la creazione del proprio Erbario personale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://insubriparksturismo.eu/esperienze/3oelmd6icYGN3D4CdG6Q

PER INFORMAZIONI: Antea +393480725255 mail antea@controventotrekking.it

Prossimi eventi

15giugno
Eventi - 15 giugno 2024
ECOSISTEMA VALLE DEL LANZA: PASSEGGIATA CON PERFORMANCE TEATRALE
15giugno
Eventi - 15 giugno 2024
Occhi aperti!
16giugno
Eventi - 16 giugno 2024
L’ERBARIO: LABORATORIO BOTANICO