Festival della Divulgazione Scientifica dell’ATE Insubria Olona

20 giugno 2024

Inizio evento - 21:00

Prenota qui

Aggiungi al calendario

Nelle serate del 20, 21 e 22 giugno il Parco Pineta presenta il Festival della Divulgazione Scientifica dell’ATE Insubria Olona; una 3 giorni di incontro e contaminazione con ospiti del calibro di Luca Perri, Marco Colombo ed Adriano Martinoli spaziando da temi ambientali ad astronomici.

Giovedì 20 giugno h 21.00
“Racconti bestiali – 25 anni di fotografia in natura”
MARCO COLOMBO
Creature centenarie, mimetismi incredibili e vere rarità: non è la trama di un film fantasy, ma il sottile filo rosso che lega la biodiversità italiana.
c/o Villa Oliva, via A. Volta 16 – Cassano Magnago (VA)

Venerdì 21 giugno h 21.00
“Uno e trino: il lupo com’è, come lo vediamo e come lo immaginiamo”
Da specie sull’orlo dell’estinzione, ad animale che inizia a frequentare le aree più urbanizzate delle pianure. Una storia di indubbio successo quella della conservazione del lupo in Italia.
ADRIANO MARTINOLI
c/o Auditorium Comunale, via G. Matteotti 6 – Rescaldina (MI)

Sabato 22 giugno h 21.00 (AstroNatural Project)
“La scienza di guerre stellari”
Una conferenza/quiz interattiva per capire quanto il rapporto fra fantasia e scoperte sia più stretto di quel che si immagini… e, soprattutto, per scoprire che la relazione non è a senso unico.
LUCA PERRI
c/o Centro Didattico Scientifico, via ai ronchi 75 – Tradate (VA)

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria effettuabile accedendo alla sezione “Biglietteria” del sito www.centrodidatticoscientifico.it!
————————————-
Sabato 22 giugno sarà l’occasione per la seconda edizione dell’AstroNatural Project che porta con sé il tradizionale format con tante attività a corollario.
In tale occasione è possibile raggiungere il Centro Didattico Scientifico con il proprio cestino da picnic per godervi una piacevole cena immersi nella natura (portare teli – NO sedie) oppure usufruire del punto ristoro a cura del Gruppo Alpini di Lonate Ceppino!
Molteplici le opportunità per vivere al meglio la serata con viaggi nell’EcoPlanetario (a pagamento) pre e post conferenza nonché osservazioni astronomiche (meteo permettendo) con i telescopi del Centro Didattico. L’apertura cancelli è prevista per le ore 18.30 e durante la serata sarà disponibile un servizio navetta gratuito.
———————————-
Grazie alla collaborazione siglata con il Comune di Tradate, in caso di maltempo, la serata si sposta al Cinema Teatro Paolo Grassi (via Via Giacomo Bianchi 1 – Tradate); i viaggi nell’EcoPlanetario sono comunque confermati e sarà lasciato il tempo, a chi ha prenotato anche questa attività, per spostarsi presso il Cinema entro l’inizio della serata o verso il Centro Didattico al termine della stessa.

Prossimi eventi

15giugno
Eventi - 15 giugno 2024
ECOSISTEMA VALLE DEL LANZA: PASSEGGIATA CON PERFORMANCE TEATRALE
15giugno
Eventi - 15 giugno 2024
Occhi aperti!
16giugno
Eventi - 16 giugno 2024
L’ERBARIO: LABORATORIO BOTANICO