Guidati da esperti naturalisti, grandi e piccoli saranno condotti alla scoperta della natura del nostro Parco grazie a laboratori, cacce al tesoro e postazioni di approfondimento! Manifestazione realizzata nell’ambito del Bioblitz 2024.
In collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale.
Tante sorprese ed esperienze tra cui scegliere:
– 🦋 h. 15.30 Ali nel prato: scopriamo le farfalle. Breve presentazione in sala sulle farfalle più comuni e poi via, alla ricerca delle farfalle del prato. E’ consigliabile scaricare (in precedenza) l’app gratuita iNaturalist che ci aiuterà a riconoscere le farfalle e gli insetti più comuni. Età consigliata 8/99, durata 1h (ATTIVITA’ DA PRENOTARE IN LOCO)
– 🐛 Laboratorio didattico STEAM “Una farfalla fuori dal comune” – Scopriamo il ciclo di vita del baco da seta e della sua trasformazione in farfalla (ATTIVITA’ DA PRENOTARE IN LOCO).
– ✂Laboratorio didattico tra carta e forbici alla scoperta della natura del Parco.
– 🛩Laboratorio didattico “Ali di carta”. Scegli l’uccellino che preferisci e trasformalo con noi in un fantastico aeroplanino di carta da far librare nel cielo!
Le postazioni di rilevamento, gli abitanti dello stagno 🐸 e i vegetali 🌿 vi aspettano per indossare i panni del naturalista e scoprire la natura che ci circonda!
Ad attendervi altre opportunità di partecipazione:
🌟 EcoPlanetario: “Esploriamo il sistema solare”
PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO
🌳 Sentiero Natura (percorribile con visita guidata gratuita o in autonomia)
🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi
🧭 Campo sperimentale di Orienteering
🧚 Sentiero della Magia del Bosco
🔥 Sentiero F.A.T.A.
🪐 Percorso del Sistema Solare
🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”
🌿 FitoSafari Fotografico
——————-
Cos’è il Bioblitz?
L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2024.
Maggiori informazioni su rilevamenti e modalità di iscrizione alla piattaforma (Parco di Riferimento: Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) a breve disponibili.
App INaturalist per Android
(https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inaturalist.android)
App INaturalist per IOS
(https://itunes.apple.com/us/app/inaturalist/id421397028?mt=8)
#BioBlitz #BioBlitzLombardia #Regionelombardia #Lanaturatiaspetta #AreeProtetteLombardia #ParchidiLombardia #AreaParchi #INaturalist #CitizienScience