Evento – La locanda degli animali … con EcoPlanetario

6 novembre 2022

Inizio evento - 14:00

Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario

La stagione invernale è alle porte e la ricorrenza di San Martino (l’11 Novembre) indica il momento giusto per rispolverare le mangiatoie ed offrire un ristoro ai “cittadini” pennuti che visitano le aree verdi accanto alla nostra casa.
Un evento da non perdere pieno di sorprese!!!

– Costruiamo una mangiatoia o una cassetta nido 🪶🔨
I visitatori più piccoli costruiranno, “guidati” dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), mangiatoie o cassette nido da collocare vicino alle proprie case. E’ richiesto un contributo per il materiale. La novità di quest’anno sarà la possibilità di costruire anche delle cassette nido da appendere nei propri giardini. Questo aiuto “artificiale” rientra nel nostro “Progetto cincia” (iniziato nel 2019) che ha coinvolto le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco e il supporto e la collaborazione delle Università degli Studi dell’Insubria e della Università degli Studi di Milano.
– Guarda dove mangi ✂
In alternativa alle mangiatoie in legno, perché non riusare quei materiali dannosi per l’ambiente quali le bottiglie di plastica e fare delle mangiatoie per gli animali? Ai volatili, in fondo, interessa trovare un po’ di cibo con cui sfamarsi e superare l’inverno.
– Esperienze in natura 🍂
Piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi
– Laboratorio STEAM 🛖
Arriva l’inverno che porterà con sé il grande freddo. Per tutti gli animali, pennuti e non, urge trovare un opportuno riparo. Immedesimati negli abitanti del bosco e prova a costruire il tuo… in scala ridotta (a cura di AstroNatura Coop.).

TUTTE LE ATTIVITA’ (ad esclusione di mangiatoia e cassetta nido) SONO A PARTECIPAZIONE GRATUITA E PRENOTAZIONE IN LOCO (OVE NECESSARIO).
__________________________________________________________________________
NON VI BASTA? ECCO TUTTE LE ALTRE OPPORTUNITA’ DI VISITA:
EcoPlanetario
Parti per un viaggio🚀 Un viaggio sul nostro pianeta 🌍 e dal nostro pianeta verso i confini del tempo e dello spazio 🪐
PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO
https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi

🌳 Sentiero Natura
Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta della natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all’audioguida (www.librogamelive.it).
🔭 Osservatorio Astronomico
Osservatorio didattico, laboratorio eliofisico cupola principale sono pronti ad affascinarvi, il primo con l’osservazione astronomica del sole e gli altri spazi tramite visite guidate (numeri limitati, prenotazione in loco).
🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi
🧭 Campo sperimentale di Orienteering
Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento!
🧚 Sentiero della Magia del Bosco
Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva.
🔥 Sentiero F.A.T.A.
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.
🪐 Percorso del Sistema Solare
Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole; un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. E’ possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.
🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”
Immergiti in una fantastica avventura! Scarica l’avventura, inquadra i QRcode con il tuo smartphone e diventa protagonista della storia a interattiva “La Selva del Fato” (www.librogamelive.it).

L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafati fotografico sono scaricabili in pochi semplici passaggi (meglio farlo prima di raggiungere il Centro):
– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!
⚔ app ETERSIA QUEST – Armati di tecnomagia
Vieni a visitare il Parco ma prima scarica gratis l’App di Etersia Quest, percorri il sentiero F.A.T.A., e vivi un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità.
______________________________________________________________
COSA FARE PER PARTECIPARE?
1. Effettua la prenotazione on-line.
2. Presentati all’ingresso pochi minuti prima dell’orario indicato sulla prenotazione. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!
—————————————————————–
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE… in piena sicurezza!
Rispettando qualche regola e con alcuni piccoli accorgimenti tante sono le possibilità per soddisfare il vostro desiderio di natura e la vostra curiosità!
COSA PORTARE CON SÉ?
1. uno smartphone con batteria carica 📱;
2. una merenda 🥪 da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic 🧺.

_____________________________________
Al fine di poter partecipare a più attività possibili e godervi una fantastica giornata insieme, non dimenticatevi del tempo necessario per raggiungere il centro.
Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio all’inizio della via Ai Ronchi, proseguite lungo la strada sterrata e con una comoda passeggiata di 20 minuti adatta a tutti (passeggini inclusi) raggiungerete il centro.

Prossimi eventi

27aprile
Eventi - 27 aprile 2024
IN RICORDO DI SUZANNE
28aprile
Eventi - 28 aprile 2024
Un mondo di scambi – semi, talee e piante
28aprile
Eventi - 28 aprile 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… tra semi e letture!