Evento – La locanda degli animali … con EcoPlanetario

5 novembre 2023

Inizio evento - 14:00

Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario

Aggiungi al calendario

La stagione invernale è alle porte e la ricorrenza di San Martino (l’11 Novembre) indica il momento giusto per rispolverare le mangiatoie ed offrire un ristoro ai “cittadini” pennuti che visitano le aree verdi accanto alla nostra casa.
Un evento da non perdere pieno di sorprese!!!

– Costruiamo una mangiatoia o una cassetta nido 🪶🔨
I visitatori più piccoli costruiranno, “guidati” dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), mangiatoie o cassette nido da collocare vicino alle proprie case. E’ richiesto un contributo per il materiale. La novità di quest’anno sarà la possibilità di costruire anche delle cassette nido da appendere nei propri giardini.
– Mangiatoie riciclate ✂
In alternativa alle mangiatoie in legno, perché non riusare quei materiali dannosi per l’ambiente quali le bottiglie di plastica e fare delle mangiatoie per gli animali? Ai volatili, in fondo, interessa trovare un po’ di cibo con cui sfamarsi e superare l’inverno.
– Esperienze in natura 🍂
Piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi
– Laboratorio STEAM 🛖
Arriva l’inverno che porterà con sé il grande freddo. Per tutti gli animali, pennuti e non, urge trovare un opportuno riparo. Immedesimati negli abitanti del bosco e prova a costruire il tuo… in scala ridotta (a cura di AstroNatura Coop.).

Il laboratorio STEAM rientra nell’ambito del progetto “Green it up!” sostenuto da Istituto Oikos Onlus e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, gestito e realizzato in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, AstroNatura Cooperativa Sociale.

TUTTE LE ATTIVITA’ (ad esclusione di mangiatoia e cassetta nido) SONO A PARTECIPAZIONE GRATUITA E PRENOTAZIONE IN LOCO (OVE NECESSARIO).
________________________________________________________________________
NON VI BASTA? ECCO TUTTE LE ALTRE OPPORTUNITA’ DI VISITA:

– 🚀 Viaggio in EcoPlanetario (attività a pagamento)
– 🌳 Sentiero Natura (percorribile con visita guidata gratuita o in autonomia)
– 🔭 Osservatorio Astronomico (Le visite guidate dell’Osservatorio Astronomico rientrano nel progetto “CULTURE UP”, promosso e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del bando “Arte&Cultura” 2023. Se anche tu vuoi sostenere le nostre iniziative e aiutarci a ideare nuove e coinvolgenti proposte culturali sostieni il progetto “CULTURE UP” con una donazione! Scopri di più www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/culture-up/ )
– 🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi
– 🧭 Campo sperimentale di Orienteering
– 🧚 Sentiero della Magia del Bosco
– 🔥 Sentiero F.A.T.A.
– 🪐 Percorso del Sistema Solare
– 🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”
– 🌿 FitoSafari Fotografico
Consulta tutti i dettagli al seguente link: www.centrodidatticoscientifico.it/Centro

COSA FARE PER PARTECIPARE?
1. Effettua la prenotazione on-line.
2. Presentati all’ingresso. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
Goditi le attività che preferisc e buon divertimento!

_____________________________________
Al fine di poter partecipare a più attività possibili e godervi una fantastica giornata insieme, non dimenticatevi del tempo necessario per raggiungere il centro.
Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio all’inizio della via Ai Ronchi, proseguite lungo la strada sterrata e con una comoda passeggiata di 20 minuti adatta a tutti (passeggini inclusi) raggiungerete il centro.

Prossimi eventi

21luglio
Eventi - 21 luglio 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario!
27luglio
Eventi - 27 luglio 2024
Picnic (scientifico) sotto le stelle – “Strani linguaggi”
28luglio
Eventi - 28 luglio 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario!