4 chiacchiere letterarie al Centro Didattico – “…E il giorno si fece polvere”

30 giugno 2022

Inizio evento - 21:00

Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario

Aggiungi al calendario

Da Comum a Pompeii: le ultime ore di Plinio il Vecchio.
Quattro chiacchiere con l’autore sotto il cielo stellato dell’EcoPlanetario. Immergetevi nell’incantevole atmosfera per godervi al meglio il viaggio letterario.
A seguire, per chi lo desidera, è possibile soffermarsi a colloquiare con l’autore nella brezza della notte o
In caso di maltempo ascoltando la pioggia sotto il porticato.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Il 2022 ci introduce nel periodo del Bimillenario, dei Duemila anni dalla nascita di Gaio Plinio Secondo, o Plinio il Vecchio come lo conosciamo oggi. “…E il giorno si fece polvere” è il racconto, un po’ storia un po’ fantasia, delle ultime ore del grande storico e scienziato. Ore in cui lui stesso si sofferma a pensare e rivivere i momenti salienti della sua vita, che da Novum Comum, oggi Como, lo hanno portato ai massimi vertici nell’Impero Romano.
“…E il giorno si fece polvere” è il seguito di “Una Storia comense”, il racconto della nascita di Novum Comum, fortemente voluta da Giulio Cesare per aprire le vie del commercio attraverso le Alpi seguendo il lago. Le pagine di entrambi i testi si basano su dati storici, ricavati dagli scritti di un grande studioso della storia comasca come Giorgio Luraschi. È leggendo i suoi libri, le sue ricerche, che Plinio il Vecchio è passato da personaggio storico a persona, ed è stato possibile costruire vicende sicuramente di fantasia, ma altrettanto sicuramente verosimili, e che servono a raccontare la Storia in maniera scorrevole e leggera … adatta a tutti.

…E il giorno si fece polvere e Una Storia comense sono disponibili in online e presso la libreria Nonsololibri, via Cadorna 5, Como.

L’Autore

Franco Cavalleri è comunicatore, fotografo e grande appassionato di storia. Da anni impegnato nel settore del turismo e della cultura al fianco di musei, gallerie d’arte, artisti, piccoli imprenditori del turismo e della cultura in genere, produttori delle eccellenze italiane nell’agroalimentare, per raccontarne la vita e le vicende, con le parole, le immagini, i filmati.

Prossimi appuntamenti con “4 chiacchiere letterarie al Centro Didattico”:
– Coincidenze mortali (di Marco Martignoni) https://fb.me/e/1nAUWyPnp
– Osso la lupa (di Matteo Antonio Rubino) https://fb.me/e/3DBWSbLhK
-Solo chi muore può sostar per via (di Fabio Mentasti) https://fb.me/e/1Dhnd3GtQ

Prossimi eventi

5ottobre
Eventi - 5 ottobre 2024
Riconoscimento tracce animali e loro segni di presenza
5ottobre
Eventi - 5 ottobre 2024
Racconti intorno al fuoco – “Curiosità scientifiche su miti e leggende del bosco”
6ottobre
Eventi - 6 ottobre 2024
Pedalata culturale