Gli Amici della Vigna di S.Vitale

Descrizione

La Vigna di San Vitale
Nel paese di Gorla Maggiore, nella Valle Olona, esiste da più di sessant’anni una piccola e antica vigna.
Due lunghi filari che hanno resistito con tanta tenacia e resilienza agli anni, sono giunti fino ad oggi e sono ancora in grado di produrre uva per del buon vino.
Per prendersi cura di ogni pianta quattro anni fa è nata un’associazione, Gli Amici della Vigna di S. Vitale, che dall’inizio di marzo fino alla vendemmia accudiscono con tanto amore la Vigna.
Il primo obiettivo del gruppo è stato quello di rinnovare i filari con pali e fili nuovi, per dare struttura e sostegno alle piante, nonostante gli interventi nel 2018 è stata effettuata la prima storica vendemmia che ci ha permesso di produrre un centinaio di bottiglie. Con esse ci siamo presentati al pubblico durante la famosa festa di San Vitale, a pochi passi dalla Vigna, e fin da subito è stato riscontrato grandissimo successo: tante persone si sono interessate al nostro progetto e ha speso il loro tempo per chiederci informazioni, raccontandoci aneddoti sulla “Vigna del Nando” e, a seguito di un’offerta, gli è stata donato una bottiglia della prima storica vendemmia.
Da quel primo anno, sempre più amici si sono avvicinati e sono entrati nel nostro gruppo fino ad arrivare al quarto anno di associazione, dedicandosi alla cura dei filari.
Un altro importante successo associativo è stato la ‘Cena Contadina’, una cena dedicata alla riscoperta dei sapori tradizionali del nostro territorio, preziosa è stata la partecipazione dello storico ‘Magistero dei bruscitti’ ® di Busto Arsizio. A seguito dell’elevato numero di adesione l’evento è stato replicato il giorno successivo questo grazie ai tanti appassionati di cucina e della storia della Valle Olona.
L’associazione, infatti, oltre alla tutela della Vigna ha come obiettivo far riscoprire i valori della nostra terra ai suoi abitanti, portando il nostro passato ai giorni nostri.
In questo nuovo anno abbiamo organizzato l’iniziativa “Adotta una Barbatella” con lo scopo di ampliare il nostro piccolo vigneto e coinvolgere direttamente i nostri amici. Per ogni barbatella adottata il donatore potrà allegare un’etichetta nella quale potrà scrivere un nome e/o una dedica.
Se siete interessati a supportarci e a seguire le nostre iniziative future potete seguirci tramite la pagina Facebook “La Vigna del colle di San Vitale” e se vorrete contattarci per ulteriori dettagli lo potrete fare alla seguente mail: vignasanvitale@libero.it.
Grazie per aver letto la storia della nostra vigna

Autore

Alessio Maria Ferioli