ASFO – Associazione Fondiaria Valle del Lanza

L’Associazione Fondiaria: pubblico e privati insieme per la salute e la sicurezza dei boschi

Le Associazioni Fondiarie ASFO sono costituite tra i proprietari o aventi titolo dei terreni pubblici o privati di terreni agricoli e boschi, in attualità di gestione, incolti o abbandonati, per consentirne un uso sostenibile e produttivo attraverso una gestione condivisa.

Le ASFO  sono strumenti che permettono di gestire in maniera condivisa il territorio, soprattutto nei casi in cui sono presenti boschi incolti o abbandonati e terreni agricoli non utilizzati, come accade in diverse aree del Parco Valle del Lanza.

L’ASFO Valle del Lanza è stata costituita il 14 gennaio 2023 e ora stiamo operando per formalizzare l’adesione di tutti i proprietari, che già si erano avvicinati all’idea dell’ASFO nei mesi scorsi, e per farci conoscere dagli altri.

L’attuale Consiglio direttivo è composto da Giuseppe Ciapessoni, proprietario di terreni a Bizzarone, in qualità di Presidente, Simone Cambianica, Consigliere del Comune di Malnate e Gabriele Pozzi, Direttore del Parco Pineta.

Oltre al lavoro di coesione dei proprietari, stiamo in parallelo intessendo relazioni con il territorio per costruire assieme progetti di valorizzazione e lavorando sui percorsi di finanziamento delle future progettualità.

Invitiamo tutti i proprietari di terreni nei comuni di Bizzarone, Malnate, Rodero, Solbiate con Cagno, Valmorea e Vedano Olona, nel caso non fossero già stati contattati, a scriverci alla mail asfolanza@parcopineta.it per conoscere i dettagli e le possibilità di partecipare all’Associazione Fondiaria.

L’avvio della ASFO è stato possibile grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Eco- Economia di Comunità, coordinato dal Parco Pineta in collaborazione con Istituto Oikos.

 

Tutte le informazioni su cosa sia un’Associazione Fondiaria, come operi e chi possa aderire, sono disponibili assieme allo Statuto nei materiali scaricabili da questo sito.

Maggiori informazioni possono essere richieste  a asfolanza@parcopineta.it

 

GUARDA LA PRESENTAZIONE

SCARICA LO  STATUTO

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE e la DICHIARAZIONE DI ASSENSO  da parte dei comproprietari (necessaria SOLO nel caso di più proprietari)

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE per Enti, Aziende ed Associazioni

 

LINK ALLA NORMATIVA:

LR 31/2008 art. 31 septies https://normelombardia.consiglio.regione.lombardia.it/normelombardia/Accessibile/main.aspx?view=showdoc&iddoc=lr002008120500031