Chi siamo – RTO

Il “Rile-Tenore-Olona”, o RTO, è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (abbr. PLIS), forma di tutela del territorio prevista da Regione Lombardia all’articolo 34 della L. r. 86/1983.

È stato istituito nell’anno 2006 tra gli otto Comuni fondatori di Gazzada Schianno, Lozza, Morazzone, Castiglione Olona, Caronno Varesino, Gornate Olona, Carnago e Castelseprio. In diversi momenti e con vari iter burocratici, tra il 2007 e il 2017 hanno formalizzato la loro adesione al Parco RTO anche i Comuni di Lonate Ceppino, Oggiona con Santo Stefano, Cairate e Cassano Magnago, portando così a dodici il numero degli Enti coinvolti nel progetto di area protetta.

Non vi è ancora entrato ufficialmente il Comune di Tradate, il quale manifestò l’intenzione di assegnare al Parco Rile-Tenore-Olona il proprio PLIS Tre Castagni, che ad oggi esiste solamente come area perimetrata nel PGT tradatese.

Il territorio del PLIS si estende quindi su una superficie complessiva di oltre 25 chilometri quadrati, distribuita in varia misura tra fondovalle, versanti, dorsali collinari e pianalti. La denominazione del PLIS deriva dai tre maggiori corsi d’acqua che percorrono da nord a sud il territorio su cui insiste il parco: due torrenti, il Rile e il Tenore, e un fiume, l’Olona.

Un’ulteriore area protetta direttamente in relazione col PLIS RTO è il Monumento Naturale “Gonfolite e Forre dell’Olona”, istituito nel 2008 e ricadente all’interno del Comune di Castiglione Olona.

Dal 1 gennaio 2019 il PLIS RTO è gestito dal Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Ente di riferimento dell’Ambito Territoriale Ecosistemico “Insubria-Olona”, in attuazione alla Legge regionale 17 novembre 2016, n. 28  “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio”. In base alla normativa regionale (art. 5 comma 3 L. r. 28/2016) e alla Convenzione stipulata tra l’Ente Parco regionale e i dodici Comuni, il Parco Pineta ha assunto il ruolo di Ente Gestore del PLIS e il Comune di Castiglione Olona il ruolo di Capo Convenzione.