Prosegue l’impegno a favore delle filiere sostenibili grazie al progetto In.Seeds, promosso da Istituto Oikos e sostenuto da Fondazione Cariplo. Nell’ambito del progetto, prende il via il corso intermedio di apicoltura, in collaborazione con APAVA – Associazione tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese.
Grazie al sostegno del progetto sono disponibili 15 posti gratuiti e il percorso formativo si articolerà in sei incontri teorico-pratici:
- allevamento e selezioni di api regine;
- prodotti della cella;
- trattamenti stagionali;
- formazione di nuclei per rimonta interna;
- massimizzazione della produzione e cura delle api;
- sessione pratica.
Gli incontri si terranno il 19 maggio, 8 giugno, 21 giugno, 5 luglio, 12 luglio e 13 settembre, presso diverse sedi della provincia di Varese, in base alla localizzazione dei laboratori e dei formatori coinvolti; il corso è rivolto a coloro che abbiano già acquisito le conoscenze di base in ambito apistico e intendano approfondire le proprie competenze tecniche e gestionali.
Modalità di partecipazione
Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti e ha un costo di 160 € per i soci APAVA e 220 € per chi non è socio, ma grazie al sostegno del progetto In.Seeds, 15 candidati selezionati potranno accedere gratuitamente.
Requisiti per la candidatura:
- aver frequentato un corso base di apicoltura (attestato richiesto);
- essere residenti in provincia di Varese o territori limitrofi (provincia di Como, Milano, Novara e Canton Ticino);
- avere almeno 18 anni.
La selezione avverrà sulla base di criteri oggettivi, che includono:
- eventuale iscrizione ad APAVA;
- possesso di alveari, comprovati da una dichiarazione annuale;
- competenze pregresse documentate;
- età anagrafica (a parità di requisiti verrà data priorità al candidato più giovane).
Le candidature devono essere inviate entro le ore 12:00 del 16/05/2025, secondo la modalità indicata a questo link https://www.apicolturavaresina.it/corso-intermedio-in-apicoltura/.