Mulino Fagnani – Castellanza

Descrizione

Località

Via G.Piola – Castellanza

Tipologia

Mulino

Descrizione

Sito in Castegnate nell’area dell’ex candeggio del Cotonificio Cantoni, vicino alla vecchia chiesa di San Bernardo, venne citato per la prima volta come Mulino Fagnani nel catasto del 1608 (4 rod.)

Nel 1563 venne segnalato come mulino di proprietà Crivelli e nel 1568 passò a quella Gio Fagnani; alla morte del marchese Federico III Fagnani, gli amministratori dell’eredità, passarono la struttura molitoria nel 1849 ad Arese Lucini, erede mediato di Fagnani. Quest’ultimo cedette l’intera partita al Cotonificio Cantoni.

Nel catasto del 1881 venne segnalato come Cotonificio Cantoni in Castellanza esercente finitura, tessitura e candeggio di cotone per 4 rod.

 

Bibliografia

“I mulini di Castellanza” a cura di Alberto Roveda

“Il fiume Olona, le acque la storia i mulini” Luigi Carnelli

Mappatura beni materiali e immateriali Ecomuseo della Valle Olona

Questa pagina fa parte della mappatura dell’ecomuseo della Valle Olona. Uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro.

Comune

Castellanza

Parco

Parco pineta

Geolocalizzazione