Area umida di Fagnano-Gorla

Descrizione

L’area umida di Fagnano-Gorla è composta da 3 stagni vicini tra loro, che si trovano su ambedue i lati della pista ciclopedonale della Valle Olona.

Area umida di Fagnano-Gorla
Il pannello informativo

Si incontra nel tratto di cicopedonale che dall’Approdo dei Calimali va in direzione Nord, costeggiata da boschetti.

Area umida di Fagnano-Gorla
Ciclopedonale della Valle Olona

Davanti allo stagno più grande si trova un punto di osservazione della fauna, una barriera anti disturbo, dotata di numerose finestrelle.

Area umida di Fagnano-Gorla
Area umida di Fagnano-Gorla: il punto di osservazione.

I 3 stagni sono ricchi di fauna acquatica. Negli stagni minori si può ascoltare il canto delle rane e osservare numerose specie di libellule e damigelle (libellula panciapiatta, libellula frontenera, frecciazzurra, azzurrina, splendente comune, frecciarossa, codazzurra, imperatore comune, libellula quadrimaculata e altre),  in quello più grande si possono scorgere anche uccelli come il germano reale, l’airone cenerino, la gallinella d’acqua o la folaga.

libellula depressa
Libellula panciapiatta – maschio. Foto di P. Casale

Proseguendo sulla ciclopedonale si incontra una quarto stagno. Dall’altro lato del prato si intravede il Mulino Bosetti.

Area umida di Fagnano-Gorla
La ciclopedonale nei pressi dell’area umida

Davanti alla pozza d’acqua si trovano un pannello informativo e un punto di osservazione.

Area umida di Fagnano-Gorla

Questo stagno, tra quelli dell’area umida di Fagnano-Gorla,  è più piccolo e meno ricco di vegetazione acquatica rispetto ai precedenti.

Area umida di Fagnano-Gorla
Lo stagno all’altezza del Mulino Bosetti

Purtroppo nei pressi degli stagni si trova un poligono di tiro e l’atmosfera è disturbata dai frequenti e fastidiosi spari.

Osservazioni iNaturalist nell’area umida

Scopri le libellule dell’Insubria Olona

Scopri gli anfibi dell’Insubria Olona

 

Comune

Fagnano Olona

Parco

Parco del Medio Olona

Geolocalizzazione

Lo trovi sul sentiero...

Ciclopedonale della valle Olona

Autore

Paola Casale