Lattuga dei boschi

Nome

Mycelis muralis, Cicerbita muralis, Lactuca muralis

Descrizione

La lattuga dei boschi è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteracee, presente nei nostri boschi, ma non diffusissima perché predilige terreni calcarei.

Può raggiungere l’altezza di un metro, con la parte superiore ramificata e terminante in numerosi capolini (infiorescenze simili a quelle del tarassaco).

Lattuga dei muri

I capolini sono gialli e di piccole dimensioni, rispetto alle asteracee a fiore giallo più comuni nelle nostre zone.

 

Lattuga dei muri
Sembra un unico fiore, invece è un capolino composto da 5 fiori “ligulati” (con petalo)

I frutti sono piccoli e “secchi”, senza polpa, e hanno il pappo bianco(la “piumetta” per volare via con il vento).

Lattuga dei muri
Frutti di lattuga dei muri

Le foglie possono raggiungere i 12 cm di lunghezza e sono frastagliate, più larghe nei lobi terminali.

Lattuga dei muri

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Boschi di latifoglie o misti, con suolo ricco di Humus, luoghi ombrosi, muretti.

Foglia

Le foglie sono disposte in modo alterno e "abbracciano" il fusto (amplexicauli). Sono divise in lobi dentati, di cui il più grande è nella parte terminale della foglia.

Fiori

Le infiorescenze sono capolini composti da 5 fiori gialli ligulati. Le infiorescenze sono numerose e poste al termine delle ramificazioni della pianta. La fioritura nel Parco avviene principalmente in giugno.

Frutti

I frutti sono piccoli acheni appiattiti con il pappo bianco.

Autore

Paola Casale