Romice acetosella

Nome

Rumex acetosella

Descrizione

Con il nome di acetosella si indicano diverse piante appartenenti a generi (e famiglie) diversi: genere Rumex per la pianta di questa scheda e genere Oxalis ad esempio per l’acetosella di bosco e tutte le sue parenti, accomunate da foglie formate da 3 “cuori” attaccati per la punta.

Il romice acetosella (genere Rumex, parente della più comune acetosa) rispetto alle sue congeneri nostrane è una piantina più bassa ed esile, che solitamente non supera i 30 cm di altezza. Ha foglie allungate, quelle alla base con 2 orecchiette, spesso rivolte all’insù, e picciolo lungo.

Rumex acetosella
Acetosella: foglia

I fiori sono molto piccoli e rossastri portati in infiorescenze allungate.

Cresce al margine di prati e sentieri.

Sono piante commestibili, a patto di saperle riconoscere con sicurezza e raccoglierle in luoghi non inquinati, ma contengono acido ossalico (che dà il caratteristico sapore), che, soprattutto in persone predisposte, può causare la formazione di calcoli renali.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

Habitat

Prati e incolti, margini di sentieri e radure.

Foglia

Le foglie alla base hanno 2 orecchiette, spesso rivolte all'insù, e picciolo lungo. le foglie sul fusto hanno forma lineare.

Fiori

I fiori sono molto piccoli e rossastri portati in infiorescenze allungate. L'acetosella è una pianta dioica, con fiori maschili e femminili portati da esemplari diversi.

Autore

Paola Casale