Evento – Al confine tra Arte e Scienza … con EcoPlanetario

28 settembre 2025

Inizio evento - 14:30

Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario

Prenota qui

Aggiungi al calendario

Un pomeriggio speciale, dove arte e scienza si incontrano in laboratori creativi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie! Esplora tutte le possibilità di visita del Centro Didattico Scientifico e non perderti l’avventura in EcoPlanetario.

Ecco cosa vi aspetta:

– Laboratorio teatrale “Sei un animale del bosco?” (6-9 anni)
Scopri quale animale del bosco ti somiglia di più attraverso un laboratorio tra scienza e teatro, esplorando insieme le tue capacità nascoste per orientarti nel grande bosco della vita. h.15.00 e 16.30 – partecipazione gratuita e prenotazione in loco. A cura dell’APS Luminanda

– Laboratorio di StoryWriting “Crea la tua storia…” (6-9 anni)
Nel nostro bosco magico succedono cose straordinarie! Inventa e costruisci la storia dei tuoi animali preferiti usando creatività e tanta fantasia.
h.15.00 e 16.30 – partecipazione gratuita e prenotazione in loco

– Laboratorio didattico STEAM “Costruisci il tuo personaggio” (3-99 anni)
Con materiali semplici realizza fisicamente il tuo animale preferito o un personaggio immaginario. Un laboratorio pratico e divertente, adatto a tutte le età, per dare vita concreta alle tue idee. Partecipazione gratuita senza prenotazione

L’iniziativa rientra nel progetto “CostellAzioni” finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del Bando “Arte&Cultura 2025″ che puoi sostenere con una donazione al link www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/costellazioni/

Ad attendervi altre opportunità di partecipazione:
– 🚀 Viaggio in EcoPlanetario(unica attività a pagamento)
– 🔭 Osservatorio Astronomico (visita guidata da prenotare in loco) Visita realizzata con il patrocinio del Comune di Tradate
– 🌳 Sentiero Natura (percorribile con visita gratuita guidata con le GEV del Parco Pineta o in autonomia)
– 🥾”Le prove dell’esploratore” – Affronta tutte le sfide per diventare un esploratore del Parco Pineta, birdwatching, caccia a insetti, ragni e centopiedi sul sentiero della magia del bosco, orienteering, esplorazione del Sentiero del Sistema Solare (età consigliata +8 anni).
– 🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi
– 🧭 Campo sperimentale di Orienteering
– 🧚 Sentiero della Magia del Bosco
– 🔥 Sentiero F.A.T.A.
– 🪐 Percorso del Sistema Solare
– 🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”
– 🌿 FitoSafari Fotografico
Consulta tutti i dettagli al seguente link: www.centrodidatticoscientifico.it/Centro

COSA FARE PER PARTECIPARE?
1. Effettua la prenotazione on-line.
2. Presentati all’ingresso. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
Goditi le attività che preferisc e buon divertimento!

Prossimi eventi

23gennaio
Eventi - 23 gennaio 2026
FAUNA SELVATICA E SICUREZZA STRADALE
25gennaio
Eventi - 25 gennaio 2026
Apertura del Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario
30gennaio
Eventi - 30 gennaio 2026
Arte nell’EcoPlanetario – La Via Ritrovata: il Fiume che Ritorna